- Al fine di consentire una necessaria ed opportuna programmazione degli interventi, il servizio di accompagnamento / interpretariato sarà richiesto allo sportello dell’Ufficio dedicato ai servizi per persone con disabilità uditiva, attraverso i differenti canali messi a disposizione, con un preavviso minimo di quattro giorni lavorativi rispetto alla data in cui si vuole che il servizio venga effettuato.
- Sarà cura degli operatori dello sportello comunicare all’utente richiedente – entro le 48h dalla richiesta – la disponibilità ad evadere la stessa, valutate le risorse disponibili.
- Il servizio di accompagnamento / interpretariato potrà svolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00.
- Destinatari del servizio di accompagnamento / interpretariato sono le persone con disabilità uditiva per le quali si determina la competenza del Comune di Milano ai sensi dell’art.6 della L.R. 3/2008.
- Per servizi di accompagnamento / interpretariato si intendono esclusivamente quelli c.d. di trattativa (colloqui privati) e relativi ai seguenti ambiti, che si intendono nelle loro necessità primarie. Lo sportello si riserva comunque la possibilità di dare seguito alla richiesta, valutata in primis la necessità primaria e l’urgenza della stessa:
- Accesso ai servizi comunali
- Casa
- Lavoro
- Sanità
- Scuola (dall’asilo nido alla secondaria di secondo grado)
- Servizi legali e/o notarili
I suddetti criteri organizzativi potranno subire successive modifiche a seguito della sperimentazione attuata.